Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Corio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ogni tipo di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Corio?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Corio verranno effettuate delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Corio?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.