Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per insonorizzare un locale?

Per isolare un edificio a Corte Franca bisogna innanzitutto rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e dei luoghi di lavoro rende possibile rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, quindi, sono generalmente eseguiti intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione a Corte Franca. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può bloccare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Corte Franca possono essere di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una casa a Corte Franca possono essere usati vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate necessità di isolamento acustico a Corte Franca.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, utilizzati prevalentemente per eliminare il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Visualizza vari preventivi dalle aziende della tua zona!