Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali materiali sono utilizzati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali usati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Corteno Golgi possono essere di varia natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Corteno Golgi possono essere utilizzati svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Fra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come isolare un locale?

Per isolare acusticamente un locale a Corteno Golgi occorre in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della propria abitazione e dei luoghi di lavoro consente di far scomparire o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione a Corteno Golgi. Intervenire con lavori di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Usando metodi e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la diffusione dei rumori. Per realizzare ciò si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in calore;

Ricevi pi preventivi dalle imprese della tua zona!