Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Crespano del Grappa?

Per redarre la Certificazione acustica a Crespano del Grappa verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. In seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Crespano del Grappa?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Addetti qualificati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Crespano del Grappa: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Crespano del Grappa sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'edificio.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.