Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando è obbligatorio fare riferimento ad un amministratore condominiale a Crespellano?

Con condomini con più di 8 comproprietari la nomina dell'amministratore è obbligatoria. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Compiti e doveri di un amministratore a Crespellano?

Oltre a rappresentare legalmente il condominio, l'amministratore non solamente rappresenta il condominio ma è sottoposto per normativa ad alcuni doveri, tra i quali:
  • disciplinare gli spazi e i beni comuni;
  • procedere alla riscossione dei contributi;
  • mostrare ai condomini ricevuta di pagamento delle spese, qualora questi lo richiedano;
  • assolvere adempimenti fiscali;
  • curare e conservare i documenti relativi alla propria gestione;
  • predisporre il rendiconto annuale.

Elaborazione delle tabelle millesimali

La redazione delle tabelle millesimali è obbligatoria quando i condomini sono più di dieci. I millesimali sono, infatti, lo strumento attraverso cui si ha la possibilità di valutare le spese condominiali spettanti a ognuna delle unità immobiliari. Esse sono calcolate facendo riferimento a criteri fissi, che non variano ipotetici interventi di ammodernamento delle singole unità abitative, come la metratura, il piano e l'esposizione.

Nel procedimento di calcolo dei millesimi non va considerato il canone locativo, i lavori di miglioramento effettuati e lo stato manutentivo di ciascuna unità immobiliare. A fianco a quelle relative alla proprietà, elaborate su criteri fissi come la superficie dell'unità immobiliare, l'orientamento a nord o sud e il piano, si affiancano quelle relative all'uso, con il fine di dividere gli oneri per i beni e servizi comuni secondo l'uso che ne fa ciascun condomino.
Affidati al nostro servizio Amministratore di condominio di Crespellano per richiedere vari preventivi per la gestione del tuo condominio e selezionare la proposta più vantaggiosa. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno in poco tempo dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Confronta le proposte più vantaggiose per la gestione del tuo condominio a Crespellano!