Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Elva verranno svolte delle prove in ogni ambiente dell'edificio. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Elva?

Compila la scheda che è visibile sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Elva. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili Elva: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili in base a specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.