Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti di più recente fattura sono sicuramente stati progettati tenendo nella massima considerazione le istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di norma non mostrano particolari carenze. Gli edifici più vecchi potrebbero presentare problemi collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Com'è intuibile realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Nonostante questo oggi sono praticabili talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Come scegliere i materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è necessario esaminare le caratteristiche peculiari. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di legno, sughero, fibra di iuta,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, la vermiculite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la perlite, la lana di roccia,
Contattando una ditta fra quelle che si trovano a Falmenta avrete l'opportunità di valutare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico nel comune di Falmenta

Isolamento termico nel comune di Falmenta è il servizio che ti da la possibilità di ottenere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, attraverso tecniche edilizie, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore d'inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Tanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è attribuibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Uguale fenomeno accade in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Proprio per questo è assolutamente prioritario progettare e realizzare un buon isolamento termico.

Confronta tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune di Falmenta