Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano fra i componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, dove le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto riciclaggio dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma consente di recuperare differenti materie per essere poi reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei farnesani si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi per uso domestico. Si tratta soprattutto di elettrodomestici di piccole dimensioni.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchinari industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • indio;
  • terre rare.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dalla raccolta fino allo smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio dei materiali, riducendo così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire lo smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Farnese o della provincia di Viterbo. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e ricevi più preventivi!