Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS a Fiano Romano ha diritto a una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali saranno trattati argomenti riguardo la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione dovuta al cambiamento dei macchinari, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e prevede una durata minima di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a cinquanta, invece, la durata del corso è di otto ore.

Perché è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come compito fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Scopri la proposta più vantaggiosa!