Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica degli immobili a Fiordimonte: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Fiordimonte?

Per redarre la Certificazione acustica a Fiordimonte verranno eseguite delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari saranno dunque tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Fiordimonte?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Fiordimonte. Operatori qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.