Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Fiumicello

Il nostro sito ti dà la possibilità di individuare le ditte di Fiumicello e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Fiumicello specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che formano la manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite esclusivamente da aziende specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare eventuali anomalie, in modo da poter avvertire in tempo la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga segnata la data di avvenuta revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Fiumicello?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Fiumicello!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Fiumicello!