Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Flavon che ti proponiamo è ideato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Flavon, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuta una questione fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano l'aumento della produzione di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la quantità di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Flavon si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, ossia tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchinari industriali.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da studi recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare più materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un privato? Come smaltire i Raee a Flavon?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che hanno bisogno di smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Flavon oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della città e confronta i preventivi!