Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Foligno?

Per la redazione della Certificazione acustica a Foligno verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica degli immobili Foligno: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili a Foligno sulla base di determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Foligno?

Compila il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.