Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare lavori di isolamento acustico offre la possibilità di bloccare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, ossia in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore mutandole in calore;

Quali sono i materiali utilizzati per insonorizzare un edificio?

Le materie usate per l'isolamento acustico della tua abitazione a Forlì del Sannio possono essere di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Forlì del Sannio possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali incontra specifiche esigenze di isolamento acustico a Forlì del Sannio.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale non molto dispendioso e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente usate vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Fra questi ricordiamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di garantire un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e disturbi allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Contatta le imprese della tua città e ricevi le loro migliori proposte