Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Formigliana è infatti ideato per aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i loro componenti materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Formigliana anche una fase di preparazione, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non solamente evita la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Formigliana ma permette il recupero di più materie per essere in futuro riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei formiglianesi si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • computer e apparecchi per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • apparecchiature di illuminazione;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici non impiantati o infettati;
  • strumenti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da studi recenti, in Italia si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Formigliana?

Il servizio Smaltimento Raee Formigliana è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che hanno bisogno di smaltire un numero consistente di rifiuti e, pertanto, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune di Formigliana.
I cittadini privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito portandoli presso le Eco-piazzole del comune di Formigliana oppure, qualora si voglia acquistare un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le ditte e visualizza i preventivi!