Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Forno di Zoldo?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Forno di Zoldo. Confronta le migliori proposte delle imprese di Forno di Zoldo.

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Forno di Zoldo verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Impatto acustico Forno di Zoldo: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di specifici requisiti riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.