Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Galliate: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico consente di analizzare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Galliate?

Compila il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Galliate. Tecnici specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile a Galliate?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Galliate verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".