Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Gambugliano

Questo sito ti dà l'opportunità di scorgere le ditte di Gambugliano e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Gambugliano ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata soltanto da aziende specializzate ed autorizzate. Se al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il buon funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Gambugliano?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Trova l'offerta più conveniente per la revisione degli estintori a Gambugliano!