Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Gerosa saranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Gerosa?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per richiedere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Gerosa. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica degli immobili a Gerosa: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.