Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Gildone: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto suddivide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Gildone?

Compila la scheda che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti contatteranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gildone?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Gildone verranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.