Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Graffignano: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Graffignano saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Graffignano?

Compila la scheda che è presente sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Graffignano. Professionisti specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui necessiti.