Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Gressan?

Compila il form che trovi sul nostro sito oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Gressan. Operatori specializzati ti contatteranno per offirti ogni informazione di cui necessiti.

Certificazione acustica degli immobili Gressan: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico permette di misurare la rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Gressan?

Per redarre la Certificazione acustica a Gressan verranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE