Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Grumes verranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'abitazione. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica a Grumes: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari in base a determinati requisiti riguardanti la rumorosità della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Grumes?

Riempi il form che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Tecnici specializzati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui necessiti.