Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Che tipo di funzioni spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza basilare poiché svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Tra i compiti che spettano al RLS ci sono:
  • promozione di attività atte a sostenere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • consultazione sulla nomina degli adetti alla sicurezza;
  • possibilità di accedere nei locali produttivi dove si effettuano lavori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Grumes ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Grumes prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali verranno trattati temi riguardo la legislazione su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative volte alla prevenzione e protezione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro il mese di marzo, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di cinquecento euro. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso presso un'agenzia a Grumes.

Cerca le agenzie di formazione di Grumes!