Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Grumes

Il nostro servizio ti offre la possibilità di identificare le imprese di Grumes e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e completamente gratuito.

Compila il form che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Grumes ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ognuno di noi ha diritto a svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale siano stati evitati oppure notevolmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. La legge, dunque, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi si svolgono.

In che modo si svolge un intervento di manutenzione degli estintori a Grumes?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Grumes!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Grumes!