Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Incisa in Val d'Arno saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno dunque messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica immobili Incisa in Val d'Arno: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Incisa in Val d'Arno?

Riempi il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese d'Incisa in Val d'Arno.