Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione consulenza ambientale
La tutela territoriale è oggi un punto fondamentale nel panorama della produzione industriale. La figura professionale del consulente ambientale è nata proprio per offrire supporto alle imprese in un percorso che concili produttività ed eco-sostenibilità.

Il nostro servizio di Consulenza Ambientale ad Ionadi nasce proprio per costruire un punto di raccordo fra istituzioni, imprese, cittadini e professionisti del settore che operano nella provincia di Vibo Valentia

Perché è importante la figura del consulente ambientale?

Il legame fra uomo e ambiente occupa, in tempi recenti, un'importanza crescente nelle politiche di produzione e gestione industriale. Oggi si chiede alle imprese di rispettare l'ambiente e di avere un ruolo attivo nella salvaguardia territoriale, proiettandosi in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Tutela del territorio e ricerca di sono dunque i cardini delle ultime politiche produttive e gestionali di molte grandi aziende del panorama industriale europeo.

Un consulenza ambientale ad Ionadi ti permetterà di trovare soluzioni preventive o di rimedio, operando nell'interesse della tutela dell'uomo ed ambientale.

È funzione del consulente cercare strategie innovative e consigliare investimenti per aumentare il vantaggio economico del committente.

Qual è il percorso di studi da effettuare per intraprendere la carriera di consulenti ambientali?

Non vi è un percorso di studi unico per svolgere tale professione. Considerando che il consulente ambientale vanta una preparazione multidisciplinare, i percorsi formativi saranno svariati:
  • lauree in ingegneria, scienze ambientali e naturali, biologia, chimica;
  • studi ad indirizzo socio-economico;
  • lauree in Ingegneria civile ed ambientale oppure Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;

Compilazione registri di carico e scarico

Il Decreto Legislativo 152/2006 prevede la compilazione obbligatoria dei registri di carico e scarico per tutte le imprese e i produttori oppure detentori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi e per tutte quelle imprese che si occupano del trattamento, recupero e smaltimento.
Il nostro servizio ti permetterà di ricevere un consulto specialistico la tenuta dei registri di carico e scarico, del MUD e dei documenti necessari.

Invia la tua richiesta attraverso il modulo che trovi sul nostro sito per metterti in contatto con uno studio di consulenza ambientale ad Ionadi. Riceverai più offerte dai tecnici della tua zona e potrai scegliere la proposta più conveniente.

Ottieni un servizio di Consulenza Ambientale personalizzato!