Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti ideato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche contengono materie dannose e il riciclaggio va effettuato presso strutture adeguate, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Lanciano anche una fase di preparazione, nella quale i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di materie nocive nell'ambiente ma consente il recupero di molte materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Lanciano si troverà, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi per utilizzo familiare. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti che derivano da macchine e apparecchi industriali.

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, in Italia si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg a cittadino. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Lanciano?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Lanciano per analizzare vari preventivi dalle imprese del tuo comune.

Riempi i campi del modello online. Otterrai in tempi brevi i preventivi e potrai scegliere la proposta più vantaggiosa senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!