Hai un'azienda e desideri proteggere i tuoi interessi? Hai dei sospetti su una presunta infedeltà da parte del tuo partner? Rivolgiti ad un investigatore privato a Lentiai per ottenere informazioni sicure ed attendibili, che possano essere una prova importante in caso di giudizio.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo il D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore sono richiesti precisi requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro nella provincia di Belluno, diventandone titolari, devono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza concessa dal Prefetto. Non essendo collegata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di esercitare su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • possedere il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Muovendosi sul web è facile reperire svariate apparecchiature per lo spionaggio. È assolutamente sconsigliato utilizzare tali dispositivi provando a ricavare informazioni in maniera autonoma; innanzitutto, perché la legge non consente a cittadini privati ed enti di avviare investigazioni, ricerche o raccolta di informazioni senza essere in possesso della regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Inoltre, le testimonianze messe insieme attraverso un'indagine «fai da te» o servendosi di personale non autorizzato non sono esaminate in sede di giudizio.

Come contattare un investigatore privato a Lentiai?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione nella provincia di Belluno chiama il nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi su questo sito. I professionisti dell'investigazione ti richiameranno gratis e senza impegno, fornendoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Cerca le agenzie investigative della tua città!