Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Lettomanoppello sono di differente natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una casa a Lettomanoppello possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate esigenze di isolamento sonoro.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per ridurre il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati perché capaci di assicurare un buon isolamento abbastanza economici. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Perché isolare acusticamente una stanza?

La presenza di forti rumori all'interno degli ambienti può divenire causa di stress e disturbi allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor più grave, al riposo fisico dell'individuo. Insonorizzare pareti, soffitti e pavimento è la soluzione migliore per proteggere gli spazi abitativi e lavorativi dal rumore

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi la necessità di effettuare interventi di isolamento acustico. Eseguire opere di insonorizzazione dà la possibilità di contrastare la trasmissione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si impiegano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora mutandola in termica in calore;

Ottieni pi preventivi dalle imprese della tua zona!