Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Ligonchio?

Per redarre la Certificazione acustica a Ligonchio saranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Ligonchio?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte delle imprese di Ligonchio.

Impatto acustico Ligonchio: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide gli immobili sulla base di determinati requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.