Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Ligosullo

Questo servizio ti dà la possibilità di conoscere le ditte di Ligosullo e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e gratuito.

Compila il form che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Ligosullo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere effettuate solamente da imprese competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in modo da poter avvertire in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori a Ligosullo?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione comprende quattro distinte fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ognuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Ligosullo!

Trova l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Ligosullo!