Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Lisignago deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, come definito dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà quindi almeno un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Corso Rappresentante dei lavoratori (RLS) Lisignago

Il Corso RLS è obbligatorio per questa funzione. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ha la funzione di "ponte" tra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto concerne la salute e la sicurezza sul lavoro.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Scopri la proposta più conveniente!