Perché rivolgersi ad un investigatore privato?

La tua privacy è importante e, per questo motivo, un'azienda di investigazione qualificata e professionale di Lisignago ti aiuterà non solo a trovare prove reali, ma anche a proteggere i tuoi interessi.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Il D. Lgs. 269/2010 stabilisce che per poter svolgere la professione di investigatore occorre avere determinati requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia di investigazione, diventandone titolari, debbono:
  • essere laureati in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver svolto un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza rilasciata dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta rilasciata, dà la possibilità di svolgere la propria attività su tutto il territorio nazionale.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un istituto di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto precedentemente attività di indagine all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dai centri di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Muovendosi sul web è facilmente possibile reperire molteplici strumenti per lo spionaggio. È poco raccomandabile munirsi di questi strumenti provando a ottenere informazioni in maniera autonoma; in primo luogo, perché la legge non dà la possibilità a cittadini privati ed enti di dare luogo a investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dal prefetto. Inoltre, le prove raccolte per mezzo un'investigazione «fai da te» o servendosi di personale con mancata autorizzazione non vengono esaminate in sede processuale.

Come contattare un investigatore privato a Lisignago?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato della zona telefona al nostro numero oppure riempi i campi del modulo che vedi su questo sito. I professionisti del settore ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun impegno, fornendoti tutte le informazioni sui metodi d'indagine e proponendoti la loro migliore offerta.

Cerca gli investigatori privati della tua città!