Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può essere causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è l'unica soluzione per proteggere gli spazi abitativi dal rumore

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Lugnacco sono di varia natura secondo le necessità che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Lugnacco possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Lugnacco.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale economico e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge in materia individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecnologie e materiali innovativi nel settore edile è possibile

Contatta le imprese della tua zona e visiona le loro migliori proposte