Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Lugnacco

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di identificare le imprese di Lugnacco e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e gratuito.

Completa i campi del form che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Lugnacco ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore saranno in grado di offrirti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere effettuata soltanto da aziende competenti ed abilitate. Se alla persona individuata all'interno del luogo di lavoro è assegnata la verifica di possibili anomalie, in maniera da poter contattare celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, ossia l'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori sia segnata la data dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione degli estintori a Lugnacco: controlli e scadenze

La normativa dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi. La fase iniziale può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Lugnacco!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Lugnacco!