Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è rivolto ad aziende, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Marcallo con Casone, come in qualunque altra città d'Italia, è divenuta una questione essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano un incremento continuo del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti elettronici cresce fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Qualunque cittadino di Marcallo con Casone si troverà, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con l'acronimo Raee si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. In genere, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di riutilizzare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Il fine della norma è di promuovere il reimpiego e riciclaggio dei materiali, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di Raee a Marcallo con Casone deve, quindi, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Marcallo con Casone e della provincia di Milano. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla legge, potrai ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e confronta i preventivi!