Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Maruggio: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Maruggio sulla base di specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Maruggio saranno eseguite delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno così tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Maruggio?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti contatteranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.