Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Massimino che ti proponiamo è ideato per aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche elencano tra i componenti sostanze nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, nella quale le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Massimino ma permette il recupero di diverse materie per essere in futuro reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei massiminesi si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipologia di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg per ogni cittadino. Solamente un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare vari materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Ecco cosa fare.

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più ai Comuni, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

La legge, quindi, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei Raee e conseguentemente a:
  • occuparsi della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento a Massimino e della provincia di Savona. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, avrai la possibilità di ricevere in modo gratuito un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!