Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Meugliano verranno effettuate delle prove in ciascun ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno così informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili a Meugliano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di analizzare la rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili a Meugliano in base a specifici requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica a Meugliano?

Compila il modulo che è presente sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Meugliano. Confronta le migliori proposte delle imprese di Meugliano.