Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Il servizio Smaltimento Raee Misano Adriatico che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Misano Adriatico, così come in ciascun comune del nostro Paese, è oggi uno dei temi basilari per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti evidenziano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee cresce fino al 5% annualmente.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei misanesi si troverà, prima o poi, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solo il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette il recupero di molteplici materie (ben 14), come:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come smaltire i Raee a Misano Adriatico?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero consistente di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, pertanto, non vengono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune di Misano Adriatico oppure, qualora si acquisti un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!