Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Misinto saranno effettuate delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica Misinto: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico consente di esaminare la rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sul livello di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di specifici requisiti che riguardano la rumorosità della struttura.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Misinto?

Compila il form che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno.