Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di insonorizzazione. Intervenire con lavori di isolamento acustico offre la possibilità di eliminare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Per mezzo dell'utilizzo di metodi e materie innovative nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di bloccare la propagazione dei rumori. A tal fine si utilizzano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore mutandole in calore;

Isolamento acustico impianti

In genere gli impianti domestici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo come ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono dar origine a rumori molesti in grado di compromettere la salute della persona. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Molvena ti dà la possibilità di progettare soluzioni mirate per eliminare il rumore generato dagli impianti tecnologici grazie ad interventi localizzati, capaci di incontrare i tuoi bisogni.

Come insonorizzare una stanza?

Per isolare una stanza a Molvena è opportuno innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, come pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti esterne, tramezzi e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua città e ricevi le loro migliori proposte