Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili Monclassico: quando serve?

Valutare l'impatto acustico consente di misurare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da fornire informazioni certe sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa quindi classifica le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Monclassico?

Riempi il modulo che è visibile sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Monclassico. Operatori specializzati ti chiameranno per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Monclassico saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".