Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Monclassico

Questo portale ti dà la possibilità di visualizzare le ditte di Monclassico e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è semplice e totalmente gratuito.

Compila il modello di richiesta che trovi posizionato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Monclassico ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore saranno in grado di darti qualunque informazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un contesto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati oppure notevolmente ridotti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Monclassico e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. La normativa, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la norma tecnica definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi vanno svolti.

Manutenzione estintori a Monclassico: come agire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Monclassico!