Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Moncrivello?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica a Moncrivello. Professionisti qualificati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Moncrivello verranno effettuate delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno pertanto tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico a Moncrivello: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di misurare i livelli di rumorosità emessa da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che configura quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.