Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche posseggono al loro interno materie dannose e lo smaltimento va effettuato presso strutture idonee, che siano in grado di ricevere e stoccare le apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Mongiardino Ligure anche una fase di trattamento, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime direttive europee hanno, a proposito, sottolineato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Mongiardino Ligure ma permette il recupero di varie materie che saranno successivamente impiegate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei mongiardinesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Con l'acronimo Raee si fa riferimento all'insieme dei rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. In genere, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Quale tipo di materiale è riciclabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di diversi materiali (ben 14), come:
  • magnesio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un cittadino privato? Dove smaltire i Raee a Mongiardino Ligure?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di un numero consistente di rifiuti e, per questo motivo, non sono accettate nei Centri di raccolta del proprio comune di residenza.
I privati possono smaltire i RAEE gratuitamente recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Mongiardino Ligure oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche in disuso, senza obbligo di acquisto di un elettrodomestico equivalente.

Contatta le imprese della tua città e ricevi più preventivi!