Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli estintori a Monte Colombo

Questo servizio ti offre l'opportunità di individuare le imprese di Monte Colombo e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi su questa schermata oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti di Monte Colombo ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: professionisti del settore sapranno offrirti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende qualificate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di verificare eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'effettiva presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascun dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo della ditta esecutrice;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Monte Colombo?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Monte Colombo!