Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico a Monte Rinaldo: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità prodotta da una precisa attività, in modo da fornire informazioni certe sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Così come l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Monte Rinaldo in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica a Monte Rinaldo saranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere tenuti in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari saranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Monte Rinaldo?

Compila il form che è presente sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per analizzare gratuitamente e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Monte Rinaldo. Professionisti qualificati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui necessiti.