Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le ditte che effettuano il controllo degli estintori a Montemaggiore al Metauro

Questo servizio ti offre l'opportunità di conoscere le imprese di Montemaggiore al Metauro e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Compila il modello che trovi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Montemaggiore al Metauro ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: esperti del settore potranno fornirti qualunque delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi deve poter operare in un contesto non pericoloso, all'interno del quale siano stati rimossi o considerevolmente ridotti i possibili danni per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio basilare per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi lavorano o sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma tecnica stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi debbono essere svolti.

Manutenzione estintori a Montemaggiore al Metauro: cosa fare?

La norma obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere effettuata dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Montemaggiore al Metauro!

Scegli il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Montemaggiore al Metauro!